Come illuminare il giardino per una festa: quali luci scegliere

8-4-2024
Come illuminare il giardino per una festa: quali luci scegliere

Per illuminare il giardino di casa in occasione di una festa o un evento particolare, ti basterà seguire i nostri consigli. Una bella festa all’aperto, quando le condizioni climatiche lo consentono, necessita dei giusti arredi e della giusta illuminazione.

Il giardino costituisce la location perfetta per organizzare un party all’aperto. L’illuminazione giusta è molto importante, perché contribuisce a creare l’atmosfera ideale. La luce, infatti, necessaria per garantire la sicurezza di ogni ambiente, sia esterno che interno, è fondamentale per dare un tocco di originalità ad ogni spazio.

Come illuminare un giardino

Ogni spazio abitativo necessita della giusta illuminazione, perciò anche il giardino va illuminato nel modo giusto, specie se si desidera organizzare una festa all’aperto. Le luci per illuminare un giardino vanno poste, per prima cosa, in modo da dare risalto a determinate zone.

Un’illuminazione funzionale e decorativa va scelta con cura e attenzione.

Gli apparecchi luminosi possono realizzare molti effetti speciali, basta seguire il proprio gusto personale. Sicuramente i viali che percorrono il giardino vanno ben illuminati per segnalare i vari percorsi. I mini lampioni a led o le luci segnaposto rappresentano la soluzione ideale per illuminare i vari percorsi di notte.

Il pavimento e i vialetti esterni si possono segnalare e decorare con suggestive luci incassate sul pavimento. Gli alberi si possono illuminare con dei faretti e luci che proiettano la luce dal basso verso l’alto. Va detto che i faretti led, generando una luce di piccola dimensione, sono perfetti per illuminare dei cespugli o delle zone del giardino senza abbagliare troppo.

Se nel giardino sono presenti una piscina o un gazebo, è possibile illuminare queste zone e renderle fruibili agli ospiti posizionando dei corpi luminosi lungo i loro perimetri. In tal senso si possono installare dei tubi a led, che sono in grado di segnalare degli ostacoli e creare eleganti effetti luminosi.

I tubi luminosi e le catene luminose sono la fonte perfetta per decorare alberi, recinzioni e ringhiere.

Chiaramente, se è prevista una cena seduti a tavola o un buffet, il tavolo va ben illuminato. Le zone dove va posizionato il cibo, devono essere sempre ben illuminate per consentire a tutti una perfetta visibilità delle varie pietanze. Le luci a cascata, inoltre, sono un’ottima soluzione per creare un’atmosfera accogliente, facendo si che si mimetizzino col verde e l’arredo circostante.

Idee per illuminare il giardino per una festa

L’illuminazione festa giardino, si basa sull’utilizzo di specifici apparecchi luminosi per esterni.

Per realizzare un’illuminazione suggestiva, si può optare per festoni luminosi e catene luminose per esterno. Sì tratta di piccole luci mono o multicolore, che unite da un filo elettrico creano bellissimi ed eleganti effetti luminosi.

Le catene luminose per esterni, sono ovviamente fatte per resistere all’acqua e abbellire dei punti del giardino, come: gazebi, ingressi o pergolati. Esistono originali e creative soluzioni luminose per illuminare gli alberi, che vanno appese tra i rami per creare interessanti e particolari punti luce. L’uso di proiettori speciali a led o laser, diversi per colore intensità luminosa e forma, sono utili per illuminare delle pareti e altre superfici.

Per sapere come illuminare il giardino per una festa, basta scegliere i giusti apparecchi luminosi e disporli in modo elegante e funzionale. Tra le altre luci per festa in giardino, si possono considerare le lanterne sospese o delle luci a bulbo.

Le lanterne sospese per esterno, di cui ne esistono vari tipi, sono perfette per illuminare in modo soffuso una zona del giardino.

Se si vuole realizzare un angolo minimalista in giardino, si possono usare i fili led a pavimento e parete. Per illuminare ampie zone esterne, come muri o altri elementi d’arredo esterni, meglio usare delle applique a muro.

Le applique a muro a doppio fascio, che emettono contemporaneamente due fasci di luce sono meravigliose, perché possono creare originali scenografie geometriche sulle pareti.

Infine, per dare dei tocchi di colore e luce, si possono disporre delle lanterne portacandela sopra dei tavolini.

Scopri la nostra gamma di catene luminose da esterno!

Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA, Privacy Policy e Terms of Service di Google.
Torna su